Informativa Privacy

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’Unione Europea (Reg. UE 2016/679)

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’Unione Europea n. 2016/679, lo Studio Associato Prencipe e Valgiusti (di seguito Studio Associato o Titolare del trattamento) acquisirà e tratterà i suoi Dati personali (di seguito: Dati) in forza del mandato professionale da Lei conferito (di seguito: Mandato) e pertanto, stante la Sua natura di Interessato al trattamento, desidera informarla di quanto segue: 

1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è lo Studio Associato con sede in Torino, corso Re Umberto n. 64.
È possibile contattare il Titolare del trattamento ai seguenti riferimenti:
telefono: 011.580.56.78
fax 011.580.56.55
mail ordinaria: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
pec: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.   -  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

2. Responsabili del trattamento
Il trattamento dei Dati potrà essere effettuato per conto e su delega del Titolare del trattamento dai seguenti soggetti:
- professionisti dello Studio Associato;
- professionisti esterni delegati allo svolgimento di attività inerenti il Mandato [a titolo di esempio non esaustivo: partecipazione udienze, deposito atti, estrazione copie atti e documenti depositati in giudizio e presso pubblici registri (P.R.A., Conservatoria registri immobiliari, archivio notarile, ecc.)];
- consulenti esterni addetti alla tenuta della contabilità dello Studio Associato, all’assistenza ed alla manutenzione dei dispositivi informatici e dei programmi software.
Lo Studio Associato incaricherà per lo svolgimento delle attività di cui al precedente comma esclusivamente soggetti che, ove non tenuti per legge ad adeguato obbligo di riservatezza, si siano impegnati in tal senso e presentino comunque garanzie sufficienti sull’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento dei dati sia analogo a quello posto in essere dallo Studio Associato.

3. Tipologia di dati trattati
Costituiscono oggetto del trattamento i Suoi Dati personali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e-mail, indirizzo di residenza, dati di contatto, dati catastali, dati patrimoniali) raccolti su supporto analogico o digitale.

4. Finalità del trattamento dei dati
I Dati saranno utilizzati per le seguenti finalità “primarie”:
a. esecuzione del Mandato, in ambito giudiziale e in ambito stragiudiziale;
b. fatturazione delle prestazioni rese dallo Studio Associato;
c. corretta tenuta della contabilità dello Studio Associato ed conseguente inserimento nei registri obbligatori per legge.
I Dati potranno essere altresì utilizzati per finalità divulgative (“secondarie”).

5. Base giuridica del trattamento dei dati
Il trattamento dei Dati da Lei volontariamente forniti ed effettuato per le finalità primarie è legittimo e necessario al fine del corretto adempimento del Mandato da Lei sottoscritto con il Titolare del trattamento.
L’ulteriore trattamento dei suoi Dati per finalità divulgative (c.d. secondarie), non necessario ai fini dell’esecuzione dell’incarico da Lei conferito allo Studio Associato, viene effettuato solo nel caso in cui Lei abbia prestato espresso consenso.

6. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento
Il conferimento di alcuni Dati (anagrafici, di residenza, di contatto e catastali) è necessario per l’esecuzione del Mandato  conferito ed è obbligatorio per tutto ciò che è richiesto dall’adempimento degli obblighi legali, contrattuali e fiscali che direttamente o indirettamente ne derivano.
Pertanto, il rifiuto a fornire tali Dati o il successivo diniego al trattamento (vedi i punti 12 e 14) impediranno al Titolare del trattamento di dar corso al rapporto contrattuale.

7. Modalità del trattamento dei Dati
Lo Studio Associato adotta politica di minimizzazione dei Dati che vengono assunti ed utilizzati solo nella misura in cui siano effettivamente necessari per lo svolgimento del Mandato.
I Dati, per quanto possibile, saranno cifrati e pseudonominizzati al fine di renderli quanto più neutri possibile ed ostacolare la loro riferibilità agli interessati.
Per quanto attiene alle concrete modalità di trattamento lo Studio Associato evidenzia che:
- i Dati saranno trattati con modalità analogiche e/o con l’ausilio di programmi informatici di videoscrittura, calcolo automatizzato, posta elettronica, archiviazione file;
- i documenti consegnati e copia della corrispondenza e degli atti redatti nello svolgimento del Mandato saranno conservati in un fascicolo cartaceo che sarà ordinariamente riposto in schedari non accessibili a terzi posti nel locale segreteria o nelle stanze dei singoli professionisti;
- i registri contabili sono conservati in apposito locale chiuso a chiave;
- lo Studio Associato è dotato di un sistema informatico interno appoggiato su un server off line custodito in appositi locali dello studio; tale sistema consente ai professionisti di gestire i dati, redigere testi, effettuare calcoli automatizzati, archiviare i file;
- i file relativi ad ogni incarico sono conservati all’interno di cartelle dedicate visibili esclusivamente ai professionisti ed al personale amministrativo dello Studio Associato; è comunque facoltà del cliente richiedere in qualsiasi momento di limitare la visibilità dei propri dati informatizzati solo ad alcuni professionisti purché ciò non renda eccessivamente gravoso lo svolgimento del Mandato;
- il personale dipendente dello Studio Associato è stato adeguatamente formato sulla normativa vigente e sulle corrette modalità di trattamento dei Dati;
- i terminali hardware in uso ai professionisti ed al personale amministrativo, dotati di accesso al Web, sono protetti, al fine di evitare attacchi esterni ed accessi abusivi, da sistemi antivirus aggiornati a cadenza periodica e regolare da personale specializzato esterno;
- i dati digitali sono archiviati sul server il quale è programmato per procedere quotidianamente alla creazione di copia integrale degli stessi su apposita unità di back up esterna che consente il tempestivo ripristino degli stessi in caso di incidente fisico o tecnico del sistema;
- l’intero sistema informatico dello Studio Associato è sottoposto a periodici controlli e test di efficienza e sicurezza da parte di personale specializzato esterno;
- lo Studio Associato non effettua alcuna profilazione e la sua policy non prevede processi decisionali automatizzati.

8. Comunicazione dei Dati
I Dati potranno essere comunicati oltre che ai Responsabili del trattamento indicati nel precedente articolo 2 anche, nei limiti di quanto strettamente necessario, a soggetti operanti nel settore giudiziario, alle controparti e relativi difensori, a collegi di arbitri e, in genere, a tutti quei soggetti pubblici e privati ai quali la comunicazione sia necessaria per l’adempimento del Mandato.

9. Diffusione dei Dati
I Dati non saranno comunicati a soggetti diversi da quelli indicati nei precedenti articoli.

10. Trasferimento dei dati all’estero
I Dati potranno essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi esclusivamente in ottemperanza al Mandato ricevuto.

11. Periodo di conservazione dei dati
I Dati, analogici e digitali, saranno trattati sino ad esaurimento del Mandato.
Dopo l’esaurimento del Mandato il fascicolo cartaceo sarà archiviato in locale separato dallo studio, sito nel medesimo immobile e inaccessibile a terzi.
I fascicoli cartacei e le cartelle digitali saranno conservati sino allo scadere del termine decennale successivo all’esaurimento del Mandato.
Decorsa tale data i fascicoli cartacei saranno smaltiti previo trattamento finalizzato a renderli inintelligibili; i file digitali saranno cancellati dalla memoria del server interno e dell’unità di Back up mediante l’adozione di tecniche di “wiping” o “shredding” oppure anonimizzati e conservati per mere finalità statistiche. 
Al termine del periodo di conservazione sarà altresì Sua facoltà richiedere la restituzione dei dati consegnati al Titolare del trattamento.
Sarà in ogni caso Sua facoltà richiedere la restituzione dei documenti consegnati allo Studio Associato.

12. Diritti dell’interessato
Con riferimento ai Dati è Suo diritto:
- ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei Dati, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- accedere ai Dati;
- chiedere la loro rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento;
- opporsi al trattamento (vedi punto 14);
- chiedere la portabilità dei Dati ossia la loro consegna in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
- revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- proporre reclamo a un'autorità di controllo.

13. Modalità di esercizio dei diritti
I suoi diritti potranno essere esercitati in qualsiasi momento con richiesta inviata per posta raccomandata o tramite P.E.C ai recapiti evidenziati al punto 1 della presente informativa.
   

14. Diritto di opposizione
a. Se il trattamento è effettuato sulla base di un legittimo interesse del Titolare del trattamento l’interessato, qualora debba esercitare diritti che prevalgono su tale legittimo interesse, ha diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano.
b. L’interessato ha altresì in ogni caso il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano che sia effettuato per finalità divulgative.
c. Il diritto di opposizione può essere esercitato nei confronti del Titolare del trattamento in forma scritta utilizzando gli indirizzi descritti nel punto 1.     

In conformità a quanto evidenziato al punto 6 della presente informativa, l’opposizione al trattamento può rendere impossibile la prosecuzione del rapporto contrattuale intercorrente fra le parti.